Un personalissimo blog contenente recensioni e impressioni relativi a movie, cinema, anime e altre tipologie di media.

Mistero a Crooked House \ Crooked House

Nessun commento
MISTERO A CROOKED HOUSE



Genere: giallo
Attori principali:Max Irons, Glenn Close, Gillian Anderson

Regno Unito, 2017

Notoriamente i gialli di Agatha Christie hanno dalla loro parte una tipologia di storie su setting comune: spazi chiusi, drammi familiari o comunque umani.
Solitamente sono gli esseri umani i protagonisti dei gialli di Agatha Christie: non è la vittima (che molto spesso si ritrova ad essere anche una persona dalle connotazioni morali non positive) e né l'investigatore o comunque il lead (che di solito si trova ad essere solo un mero pretesto narrativo per farci impersonare nella parte) il principale "obiettivo" dello scopo di caratterizzazione di queste tipologie di narrative. Insomma, l'Autrice solitamente non ci prende per mano per poi farci notare che il Poirot di turno è bravo, bello o intelligente. C'è ben altro nel suo stile di narrazione, qualcosa di più profondo e pesante da analizzare e godere.

Mistero a Crooked House è un film del 2017 che punta sulla presenza scenica del setting di questo giallo. La magione in cui si sviluppa l'omicidio è assurdamente bella ed enorme. E' un microcosmo di umanità familiare spezzata, rotta da orrori dettati dall'umanità stessa dei suoi personaggi, esattamente come quasi tutti i gialli dell'Autrice in questione. Soldi, potere, ambizioni spezzate: gli ingredienti per un sonoro giallo ci sono tutti e, sebbene personalmente io non abbia letto il materiale originale, sono riuscito a sentire profondamente tutto il peso di questa stessa umanità. Spezzata, talvolta becera, gelosa, in cui nessuno - e ripeto nessuno - è innocente.

La scenografia si rivela maestosa, ma mai troppo sontuosa. Il peso del setting c'è, si sente, ma non schiaccia tutto il restante del film. Tutti i personaggi sono relativamente ben inquadrati, strutturati in maniera da avere spazi e sospetti al punto giusto, e nemmeno una volta la macchina da presa si muove a compassione di nessun personaggio: l'ago della bilancia è fisso. Sempre.

Il cast è corale e, sebbene in realtà non eccelli uniformemente in recitazione, su tutti svetta Glenn Close: una attrice che riesce a tenere in riga e "drizzare" tutto il resto del cast, che a tratti non convince totalmente. A volte si ha l'impressione di ottenere infatti poca uniformità da parte degli altri, con alcuni personaggi leggermente sopra le righe, ed altre volte un po' anonimi. Si fatica inoltre a ricordare i nomi dei familiari e il film è anche abbastanza lungo (1 h e 55 minuti).

Lo stesso lead maschile  non convince a pieni voti, ma forse è un problema di strutturazione e creazione di un personaggio che non ha, alla fine, poi così tanto da dire: ha però il pregio di avere una backstory con cui può, di fatto, entrare "dalla porta principale" in un delitto familiare emotivamente impenetrabile.
Non si tratta quindi di un Poirot o una Miss Marple che si trovano loro malgrado in situazioni di delitto o vengono chiamati a risolverne uno. La storia di Charles Hayward diventa legata in qualche modo a quella del giallo in sè.

La regia è efficace e non ci sono problematiche particolari a riguardo. Nota di merito per la fotografia che regala poche scene memorabili, ma alcune assolutamente niente male.

La sceneggiatura si rivela sufficiente per tenere un ritmo abbastanza interessato all'opera totale. A parte due cose: una presentazione dei personaggi che vuole essere "settoriale", cercando di dare uno spazio ad ognuno di loro e in realtà finendo col mischiare un po' troppo le carte in tavola e alcune scene non richieste relative alla backstory di Hayward, che spezzano un po' il ritmo del giallo e distolgono sinceramente l'attenzione da esso.

Mistero a Crooked House è un film giallo e non è sorprendente nel suo insieme. Non uscirete dal cinema colmi di meraviglia. Troverete poca azione e, probabilmente, non è il massimo del genere, anche per una risoluzione del delitto non al top delle possibilità. E' tuttavia un solido giallo con qualche imperfezione che lo rende forse ancora più godibile. Uscirete dal cinema abbastanza soddisfatti se vi piace il genere, ma non aspettatevi troppa bellezza. In ogni caso, una occhiata la merita.

Voto: 6.5/10
Visto per la prima volta il 22/12/2017 al Cinema

Guardatelo! Se vi è piaciuto io vi consiglio anche Assassinio sull'Orient Express di Branagh, forse ad oggi (dicembre) lo trovate ancora nelle sale. Occhio però: Assassinio è molto più "commerciale" e con budget più alto di Crooked House, con tutto ciò che ne consegue.

Nessun commento :

Posta un commento