Un personalissimo blog contenente recensioni e impressioni relativi a movie, cinema, anime e altre tipologie di media.

Ryuugajou Nanana no Maizoukin (TV)

Nessun commento
Titolo giapponese: 龍ヶ嬢七々々の埋蔵金





Type: TV
Episodes: 11
Status: Finished Airing
Aired: Apr 11, 2014 to Jun 20, 2014
Producers: A-1 Pictures, Fuji TV, Aniplex of AmericaL
Genres: Comedy, Romance, Supernatural
Duration: 23 min. per episode
Rating: PG-13 - Teens 13 or older
(Courtesy of MAL)



Ryuugajou nanana no maizoukin si poggia su una idea non esattamente intrigante ma, in qualche modo, coinvolgente: un cast alla ricerca di tesori mistici nascosti da una ragazza avventurosa e carismatica (Nanana), uccisa prima dell'inizio serie (ora un fantasma). Questo apre le danze a una storia non esattamente brillante ma, in qualche modo, piacevole da vedere, a tratti purtroppo un po' noiosa e vacua a causa di un possibile disinteresse da parte dello spettatore derivante da alcuni punti poco chiari del plot mostrati durante l'anime.

Il produttore di Nanana è l'A1-Pictures. Notoriamente questo studio riesce a centrare un accettabile livello qualitativo per pochi show rispetto a quanti ne produce, con una ratio molto pericolosa (per esempio suoi sono Magi, Uchuu Kyoudai, Ao no Exorcist... serie che hanno imbarazzanti abbassamenti di qualità tecnica); per fortuna Nanana si pone ben sopra l'asticella dell'accettabilità tecnica e guardarlo risulta molto piacevole, forte di un chara design niente male e animazioni la maggior parte delle volte fluide e pulite per una serie TV.



I personaggi sono il punto di forza di questa serie e i main risultano ben studiati nella loro caratterizzazione e abitudini. Nanana è il personaggio che fa da centro focale a tutta la serie e che lega tutti gli avvenimenti che succedono. Il personaggio principale, Yama Yuugo, si trova a essere un main character con abbastanza spina dorsale da sorreggere il gravoso compito di portare avanti la storia; tuttavia il personaggio di maggior spessore è Tensai, una detective estremamente intelligente e percettiva. Chi ama i personaggi furbi e sicuri di sè (senza avere particolari rigetti di antipatia dato che Tensai è molto carina e non si trova a essere una odiosa e scialba mary sue) avrà quindi un piacevole punto di riferimento in lei. Il resto del cast non brilla certo di luce propria ma, tranne un paio di personaggi usciti non troppo bene, si trova ad essere particolarmente funzionale.


Il problema principale di questa serie è il voler gestire un cast quasi ad ogni episodio sempre più ampio e non saper sfruttare sapientemente il motivo di base per cui Yama Yuugo si imbarca alla ricerca dei tesori: l'idea da cui parte tutto è di trovare l'assassino di Nanana per poterla far riposare finalmente in pace, ma questa idea si perde ben presto, sostituita dalla pura e semplice ricerca e risoluzione di dungeon in cui vengono custoditi i vari tesori nascosti da Nanana prima della sua morte, inglobando con sè aspetti di relazione tra i membri del cast.
Questo comporta molto spesso un fiorire di introduzioni e avvenimenti non prettamente funzionali al coinvolgimento dello spettatore. In altre parole, ci si annoia alla grande in molti passaggi, rivelandosi pressochè inutili e confusionari e facendo terminare la serie con una debolissima virgola ('punto' è troppo da definire) che, sinceramente, non ha senso di esistere se non verrà sviluppata una seconda stagione.


Tuttavia Ryuugajou nanana no maizoukin è una serie che si può definire carina. Ben fatta a livello tecnico e con personaggi discretamente ben realizzati sia caratterialmente sia a livello di design (chi più chi meno), un po' noiosa in alcuni punti, può risultare piacevole se vista senza aspettarsi un lavoro grandioso e se non si ha qualcos'altro di veramente coinvolgente da divorare. Le musiche fanno il loro dovere e non risultano invadenti, sebbene a fine serie non ce se ne ricordi molto. Altro suo enorme pregio è il fatto di essere lunga solamente 11 episodi: allungato anche solo un episodio di più probabilmente la mia opinione sarebbe stata molto più crudele (e ci vuole talento nel fare una serie 'avventurosa' di 11 episodi in cui lo spettatore si sente annoiato).
Un contro è il fatto che può risultare noiosa se vista in una certa ottica d'azione: questa componente c'è ma è sottosviluppata e funzionale fino a un certo punto, anche perchè spesso appare quasi decontestualizzata dal flusso del plot (in altre parole le battaglie ci sono e non sono male, ma non servono a granchè e potevano essere risparmiate). Inoltre la serie lascia troppi interrogativi aperti e chiude solamente una piccola "quest" tra Yama Yuugo e Nanana.

La serie resta utile in previsione di una seconda stagione. Se questa non verrà fatta, sarà stato un piacevole spreco di tempo e (a tratti) di possibile noia, dato che di concreto non porterebbe a nessuna chiusura di plot e, purtroppo, questa non è una serie che si può permettere di essere fine a se' stessa.

Nota di merito per la doppiatrice di Nanana, Tanabe Rui, praticamente al suo esordio: ha 17 anni!

Voto: 5 (voto per serie stand-alone, sperando in una seconda stagione)

 
( Light Novel Illustration)

Guardatelo se vi è piaciuto:

Tasogare Otome x Amnesia
Tasogare Otome x Amnesia è meno avventuroso e ha meno cast di numero rispetto a Nanana, ma ha punti di contatto con le idee di base: relazioni tra ragazzo vivo e ragazza defunta. Tasogare Otome inoltre è più romantico, mentre in Nanana sembra non essere presente romanticismo tra i due personaggi principali.

Inoltre Tasogare Otome è molto più 'dark'.





Ano Hi Mita Hana no Namae wo Bokutachi wa Mada Shiranai.
Esattamente come Tasogare Otome per Amnesia.

Tuttavia Ano Hana ricerca molto più drama, quasi assente in Nanana - in entrambi gli show non c'è un'alta gradazione di 'dark'.


Nessun commento :

Posta un commento