Un personalissimo blog contenente recensioni e impressioni relativi a movie, cinema, anime e altre tipologie di media.

Sekai Seifuku: Bouryaku no Zvezda - 世界征服~謀略のズヴィズダー~

Nessun commento

Type: TV
Episodes: 12
Status: Finished Airing
Aired: Jan 12, 2014 to Mar 30, 2014
Producers: Aniplex, A-1 Pictures, flying DOG, Aniplex of AmericaL, Atelier Musa
Genres: Action, Comedy, Fantasy
Duration: 24 min. per episode
Rating: PG-13 - Teens 13 or older

Courtesy of MAL

Partendo da un presupposto non troppo originale, Sekai Seifuku: Bouryaku no Zvezda si pone verso lo spettatore in una maniera impossibile da decifrare: la serie di difetti che permea questo titolo è talmente ampia e variegata che è sinceramente difficile riflettere su cosa va e cosa non va, per il semplice fatto che (detto molto pragmaticamente) non si riesce a capire dove voglia andare a parare, nemmeno a serie conclusa.


Se le prospettive a inizio serie non sono certamente esaltanti per un sentore di una semplice carenza di originalità, l'aggravante (molto pesante, pure troppo per una serie anime di questa tipologia) ha il suo cuore nella scarsissima tecnica (narrativa, registica e proprio di realizzazione visiva) e nello scarso planning con cui è stata concepita.

La trama in breve non ha bisogno di girare troppo intorno al punto: una Loli vuole conquistare il mondo con la sua sgangherata banda di terroristi (non si sa per come e perché e nemmeno si capirà bene a fine serie, ma questi sono dettagli); alcuni glielo impediscono e non si capisce chi siano i buoni e i cattivi.


Andando per gradi: tecnicamente Zvezda si presenta davvero ma davvero troppo male, ridondante e ripetitiva nelle texture “di contorno” a mo' di filtro utilizzate in ogni scena, appesantendo la visione di parecchio; la regia è nella norma, eppure sembra artificiosa e, in qualche modo, “plasticosa”. Per esempio, i personaggi molto spesso sono inseriti ad un centro preciso dello schermo, dimostrando poca originalità nella scelta registica. Nulla di esaltante, ma nemmeno nulla di appassionante

La qualità degli sfondi è molte volte aberrante. Questi stessi molto spesso sono semplicemente abbozzati con una tecnica da due soldi, rendendo il fondale un brutto quadro a tempera. Ending decisamente ma decisamente brutta a livello visivo.



Seiyuu negli standard e musiche decisamente anonime contribuiscono a rendere la mazzata ancora più pesante per Zvezda.

Ma il problema più grave di questa serie – ed è DECISAMENTE problematica la cosa  – è il fatto di non voler sapere nemmeno ella stessa dove vuole andare a parare. La trama, confusa e poco pensata, è un miscuglio di relazioni interpersonali tra il cast gestite in maniera estremamente superficiale; le substory si risolvono (o non si risolvono per nulla) all'acqua di rose, il tutto mentre non si è in grado di capire la vera natura di ciò che ci si trova di fronte (il background dei personaggi è spiegato verso la fine ma con estreme difficoltà a capire cosa stia succedendo). Inoltre la psicologia dei personaggi è gestita con un evidente canovaccio di cui gli scrittori non sanno gestire né capo né coda, mentre possibili risoluzioni ovvie in plot non vengono nemmeno prese in considerazione.

Zvezda è una serie all'acqua di rose, solo abbozzata e realizzata ben sotto lo standard tecnico degli ultimi anni, ed è ingenua e infantile allo stesso tempo, senza lasciare spazio a coinvolgimento o esaltazione.
Ingenua perché sembra non rendersi conto dei difetti ovvi di cui è composta (o, più probabilmente, perchè non le interessa).
Infantile non perché si rivolge a bambini o altre cose di questo genere, ma perché è stata fatta in maniera estremamente infantile, senza impiegarci sforzi particolari o svolgimento degno di tal nome.
Il finale aperto e non spiegato è la riprova che questo sia un tentativo alla buona per creare un brand senza troppo sforzo, con conseguente possibile seconda stagione da dare in pasto ai fans più hardcore. Guarda caso, infatti, le uniche cose meritevoli di nota sono il design dei personaggi femminili di Zvezda: esteticamente Kate/Venera è deliziosa, mentre le altre ragazze dell'organizzazione sono accettabili sul piano di design. E, sempre per caso, c'è un flood impressionante di figures e merchandising su Venera-sama sulle linee di action figures.
E' un caso? Io non credo. 
Un abbraccio, Loki.



Voto finale: 5/10
Molto probabilmente da abbassare in caso di seconda stagione. C'è molto di meglio in giro conc ui impiegare il vostro tempo.

Nessun commento :

Posta un commento